Lo sappiamo bene: è spesso difficile far capire, con poche
parole, a chi non è un esperto, come l’uso di determinati strumenti, tecniche e materiali avanzati o una cura particolare
nella sterilizzazione possano fare la differenza tra una clinica dentale ed un’altra.
Lo è ancora di più quando si parla di
Turismo dentale in Albania: pregiudizi, “chissà che stamberghe”, “fanno tutto
di corsa per risparmiare”, “materiali?? Mah”, “sterilizzazione ed igiene? Risparmiano
anche su quello!”
Ci sono però alcuni punti che possono
aiutare a farsi un’idea precisa da subito:
1) ogni
dentista deve essere obbligatoriamente iscritto all’Albo degli Odontoiatri /Ordine dei
Medici del paese in cui opera: i nostri dentisti sono tutti regolarmente
iscritti, con autorizzazione rinnovabile ogni cinque anni (e controlli ben più
frequenti), secondo la legge locale. Basta chiedere… perché non bisognerebbe
chiedere? È una domanda più che legittima!: saremo sono lieti di darvi il link su
cui cercare online.
2) Gli ambienti di disinfezione
e di sterilizzazione: chiedete
di visitarli. Noi li mostriamo molto volentieri, vista la cura che
dedichiamo a questa importantissima parte delle cure.
3) Chiedete,
fate domande e ancora chiedete! Valutate i contenuti
delle risposte, la loro chiarezza, la competenza e la disponibilità con cui vi viene risposto:
un paziente consapevole sarà un paziente soddisfatto
4) Se è
importante che i dentisti vi diano risposte, è altrettanto importante che vi
facciano tante domande! I dentisti sono dei medici specializzati, e qualsiasi
cura deve essere preceduta (e spesso accompagnata) da tutte le domande che
serviranno per avere un quadro clinico esatto su di voi: non dimenticate che
certe patologie, farmaci usati o abitudini del paziente sono indispensabili
anche per consigliare determinate cure, oppure sconsigliarle.
5) Il paziente ha il diritto e deve poter
capire ciò che gli viene spiegato ed in seguito proposto (non basta un “aggiungiamo
un po’ di osso qua, qualche impianto e poi vediamo il resto. Ogni domanda fatta
deve avere una risposta comprensibile ed esauriente. Non avete capito qualcosa?
Fatevelo spiegare ancora una volta, con parole chiare .. ricordate che chi usa
paroloni tecnici e difficili da capire, o non sa spiegare o non vuole farvi
capire.
6) Il preventivo con i costi deve
essere ricevuto prima di iniziare le eventuali
terapie: deve essere dettagliato (quanti impianti dentali, quante corone in metallo ceramica o zirconio, la all on four o all on six comprende anche le estrazioni e la protesi definitiva, ecc.), chiaro e firmato ...non un bigliettino scritto
a mano .
In pratica, senza avere grandi
competenze tecniche, possiamo riassumere così:
- fate domande e pretendete chiarezza e disponibilità nelle
risposte. Dentaltour ha un motto: trasparenza e chiarezza.
- non fatevi scrupoli a chiedere di
poter verificare l’iscrizione all’ordine
dei dentisti, di poter visitare e capire come avviene la sterilizzazione degli
strumenti: questi sono vostri diritti.
- siete persone
prima che pazienti, quindi mettervi in condizione
di fare scelte consapevoli, per tutto ciò che vi verrà proposto e per quanto vi costerà.
----------
Chiedici: siamo qui per rispondere
per maggiori informazioni:
Cell.
e watsapp ufficio in Italia: 3396872993
Nessun commento:
Posta un commento