Powered By Blogger

lunedì 25 febbraio 2019

Il BRUXISMO

Cos’è?
Il bruxismo, è l’atto involontario di sfregare e digrignare i denti durante il sonno, ma può verificarsi anche da svegli quando si è particolarmente stressati o concentrati.
Quali sono i sintomi e come riconoscerlo?
Il bruxismo passa spesso inosservato perché, contrariamente a ciò che si pensa, non è rumoroso. Chi ne è affetto riscontra spesso dolore nello sbadigliare o spalancare la bocca, ha la mandibola indolenzita, avverte spesso stanchezza e spossatezza anche dopo una notte di apparente riposo, soffre di mal di testa, vertigini e mal d’orecchie e può riscontrare ipersensibilità al caldo e al freddo.
E’ anche spesso causa di abrasione dei denti e danneggiamento delle articolazioni che spesso portano all’insorgenza di carie, gengive che sanguinano e parodontiti.
Da cosa è causato il bruxismo?
Uno dei fattori cruciali pare essere quello psicologico: i soggetti sottoposti a stress, ansia, eventi traumatici e tensione emotiva o coloro caratterizzati da una personalità aggressiva, iperattiva o che fanno fatica a controllare la rabbia sono affetti più facilmente da episodi di bruxismo. Un altro fattore è quello fisiologico, dovuto a difetti di occlusione dentale, postura errata.
Esiste un rimedio contro il bruxismo?
Il rimedio più utilizzato è il bite, una mascherina modellata sulle proprie arcate dentali, che protegge per i denti riducendo i danni causati dall’eccessivo sfregamento. 
Nella nostra clinica dentale, che ha il laboratorio all'interno della stessa, il bite viene fatto in brevissimo tempo.

Quando i denti sono molto consumati cosa si può fare?
Quando i denti sono molto usurati a causa del bruxismo è talvolta possibile, utilizzando una tecnica adesiva particolare, ricostruire la parte consumata con del materiale composito uguale a quello utilizzato per le otturazioni dentali.
E’ bene sapere che, così come si consumano/rompono i denti naturali, lo stesso può accadere con le ricostruzioni e/o le corone in metallo ceramica o zirconio.
--------.
per maggiori informazioni:
mail: info@albaniadentaltour.eu
Cell. e watsapp ufficio in Italia: 3396872993
Siti web: www.albania-turismo-dentale.com/
www.albaniadentaltour.eu

Nessun commento:

Posta un commento