Powered By Blogger

mercoledì 13 febbraio 2019

Che differenza c'è fra Toronto bridge e All on four?


In realtà non ci sono differenze sostanziali perché sono entrambe protesi fisse su impianti che interessano l'intera arcata.

Toronto bridge : ponte è la traduzione della parola “bridge” ; Toronto è il nome della città in cui fu presentata questa metodica.
All on four e All on six indicano protesi fisse su quattro o sei impianti; generalmente gli ultimi due impianti sono molto inclinati, per poterli posizionare senza ricorrere a ricostruzioni ossee laddove l’osso sia molto arretrato/riassorbito e/o il nervo sia troppo superficiale, ovvero ragioni che impediscono di posizionare impianti di lunghezza sufficiente.

Pro e  contro della All on 4 e All on 6

Vantaggi:
- in molti casi permettono di evitare ricostruzioni ossee (quindi lavoro meno costoso, lungo ed invasivo);
- solitamente sono realizzate con denti in resina, quindi le protesi hanno costi inferiori.
Svantaggi:

- l'inclinazione degli impianti posteriori è meccanicamente più sfavorevole per le forze di carico nel la protesi rispetto ad avere impianti posizionati dritti e paralleli fra di loro. Il rischio è che la protesi si possa rompere o sforzare troppo gli impianti, soprattutto se i denti ai lati in fondo sono in estensione, cioè l'ultimo impianto inserito non è in corrispondenza dell'ultimo dente, ma alcuni denti sono come "sospesi" senza il sostegno dei pilastri sottostanti.

Quali sono i pro e i contro della Toronto bridge?

Vantaggi:
- la protesi è sostenuta meglio (gli impianti non sono inclinati) e quindi è meno soggetta al rischio di rotture, soprattutto per i denti in ceramica;

- più impianti = maggiore sicurezza in caso di un problema a qualche impianto (se un impianto di una All on 4 fallisce, l'intero lavoro è spesso da rifare).
Svantaggi

- costo maggiore (maggiore numero di impianti)

- spesso necessità  di ricostruzioni ossee per poter posizionare gli impianti nelle zone più adatte per sostenere le protesi 

In entrambi casi è sempre da verificare l'opportunità di ricorrere al carico immediato (v. post precedente "carico immediato: è sempre possibile?)


Il turismo dentale, quando fatto da cliniche serie con dentisti e chirurghi competenti, segue rigorosamente tutti i protocolli, compresi quelli dell'implantologia.


Vuoi un preventivo?




Cell. e watsapp ufficio in Italia:  3396872993


                www.albaniadentaltour.eu


Nessun commento:

Posta un commento